2010 Il dibattito e lo spettacolo

La Deriva Italiana

POLITICA, MEDIA E LA LORO INFLUENZA SUI COMPORTAMENTI CULTURALI E MORALI

Partendo dall’analisi dei fenomeni di intolleranza e di violenza sempre più diffusi nella nostra società, si vorrebbe approfondire la riflessione, ponendo l’accento sulla comprensione dei fattori che hanno determinato cambiamenti nei comportamenti, nei valori dell’opinione pubblica e nell’agito quotidiano. Una nuova forma di politica populista che porta ad un pensiero univoco, forte come unica verità giusta e inopinabile, imperniata sull’uso costante dei mezzi di comunicazione e lo sviluppo massiccio delle strategie di comunicazione.
All’incontro del 23 Febbraio ha aderito Saverio Ferrari che introdurrà il tema toccando le connivenze tra politica e destre radicali, che pur essendo solo una piccola punta dell’iceberg (costituita da sparuti gruppi) rappresentano però una possibilità di identificazione, diffusione e giustificazione di azioni cruente verso le categorie di persone da bandire con le buone (le leggi) o con le cattive maniere.
Il Professor Roberto Biorcio metterà in luce la relazione tra pensiero politico, media e società. Come l’agire dei singoli nella collettività possa cambiare con il mutare delle condizioni sociali. La Costituzione afferma principi di pace, solidarietà, giustizia, libertà uguaglianza, di dignità dell’essere umano: possiamo accettare che questi principi considerati universali, siano negati da una parte della popolazione o per una parte di essa ?
Il Professor Aldo Giannuli interverrà per illustrare come nelle diverse fasi storiche, pensiero politico e mass media, abbiano influenzato e modificato il pensiero collettivo. In questa fase di profonda trasformazione della società e della politica italiana è stato intrapreso un percorso che si avvia sempre più verso una revisione della nostra storia.
Nel corso della serata ci sarà una breve testimonianza di un giovane senegalese coinvolto nei fatti di Rosarno che sarà introdotto dallo scrittore senegalese Saidou Moussa Ba.

A seguire, la proiezione del film “L’ONDA” di Dennis Gansel, del 2008. Un insegnante di Liceo propone un singolare esperimento. In poche settimane una “innocua” esposizione di concetti sulla comunità si trasforma ed esplode in un violento conflitto fuori controllo

VENERDI’ 26 e SABATO 27 FEBBRAIO 2010

Spettacolo Teatrale “CELLOPHANE”

Compagnia “Le carte Bollate” – Regia di Enzo Biscardi
Lo spettacolo ripercorre e ricorda gli anni ’80 in modo storico, divertente e suggestivo. Il cellophane ricopre ma senza mai nascondere. Gli eventi, i fatti, la storia, le emozioni sono lì … Sotto il cellophane. Li vediamo ma non riusciamo a togliere quello strato di cellulosa che ci rende poi lontani dai ricordi, dalla memoria … Privi di storia … Privi di futuro. Uno spettacolo che parla di un ragazzo di ieri, di oggi, di domani.

 

Gli Spot a Radio Popolare

23 febbraio

26-27 febbraio