2015 – Lo spettacolo

Il carcere minorile spiegato dai ragazzi

Quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Dergano-Bovisa, gli amici vogliono ricordare Luca proponendo una riflessione sul carcere attraverso la presentazione dello spettacolo teatrale “Errare humanum est” i cui protagonisti sono i giovani dell’Istituto Penale Cesare Beccaria.
Lo spettacolo che nel Novembre dello scorso anno è stato ospitato dal Piccolo Teatro di Milano nell’ambito della rassegna “Osservatorio sul presente: legalità”, permette ai giovani dell’Istituto di mettere in scena la loro voglia di essere ascoltati e di ricominciare.

perché vederlo

Errare Humanum Est parla ai ragazzi di devianza e giustizia, in una forma inusuale di spettacolo, la ‘non-conferenza’.
In un percorso scandito da alcune scene di testi classici della letteratura teatrale e su giustizia/carcere, si farà luce sul complesso mondo della giustizia minorile.
Lo spettacolo è più di una rappresentazione teatrale, è una riflessione sul disagio, la devianza minorile, la giustizia, condivisa dai ragazzi detenuti con il pubblico per mostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili.
Suggestioni ed echi lontani introducono e commentano le vicende personali dei minori sul palcoscenico, in un armonioso insieme di linguaggi: storie di strada della Milano urbana e cosmopolita, classicità dei versi shakespeariani e sofoclei, musiche underground, ritmi rap si affrontano e si fondono.
L’errore è il presupposto fondante del crescere, quindi del vivere perché, come afferma Tiresia nell’Antigone di Sofocle:
“Tutti gli uomini possono sbagliare. Ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male”.
Testo e regia Giuseppe Scutellà
con Giuseppe Scutellà, Lisa Mazoni,
i giovani detenuti dell’Istituto Penale Cesare Beccaria
e la compagnia PuntoZero
Musiche Suoni Sonori
Parole Josh Algeri
Produzione Associazione PuntoZero
In collaborazione con
l’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria di Milano

 

Lo Spot a Radio Popolare

 

Intervento a Localmente Mosso

 

Intervento a Metroregione