Cellophane 2008

Cellophane

Lo spettacolo ripercorre e ricorda gli anni ’80 in modo storico, divertente, emozionante e suggestivo.
Uno spettacolo teatrale che parla di Luca un ragazzo di ieri, di oggi e anche di domani, perché se non hai memoria  non hai storia e chi non ha passato non può avere futuro.

Le Carte Bolllate compagnia teatrale dell’Itsos di Bollate. Regia di Enzo Biscardi; con Andrea Finizio, Chiara Nicolai, Chiara Rossi, Cristina Donà, Daniele Turconi, Erika Cataldo, Grazia Tatalo, Maika Vassalotti, Anna  Pasotti, Tania Vassalotti, Vanessa Gagliano.

Il progetto CELLOPHANE nasce dall’esigenza di scoprire, di sapere, di capire. Nasce anche per mostrare chi siamo e il coraggio e la forza che ci vuole a volte per sentirsi vivi e per poterlo gridare in faccia agli altri. Ma il progetto Cellophane è innanzitutto un percorso di crescita avvenuto grazie all’associazione Luca Rossi, la quale ha proposto alla compagnia teatrale degli ITC di Bollate di fare uno spettacolo per il ventennale della morte del loro amico Luca, ucciso da un agente della Digos. Questo ha comportato un serio rapporto di collaborazione e condivisione tra le Carte Bollate e l’associazione Luca Rossi, durante il quale sono avvenuti incontri, discussioni, proiezioni, mangiate, risate… Tutto accadeva con un unico obbiettivo: informare e accompagnare con semplicità dei giovani artisti che volevano gridare, attraverso il teatro, il proprio pensiero su argomenti a loro molto distanti. Il cellophane ricopre e a volte soffoca, ma senza mai nascondere. Si vede bene cosa c’e’ sotto, ma troppo spesso è faticoso riuscire a far emergere ricordi troppo “duri”. Spesso gli eventi, i fatti, la storia, le emozioni, sono li’ sotto il cellophane, li vediamo, li sentiamo muoversi, ma non riusciamo a ricordare, a denunciare, a ricostruire e togliere quello strato di cellulosa che ci rende privi di memoria… Privi di storia… Privi di futuro. Ma noi vogliamo gridare che qualcosa di diverso si può fare.

 

 

Icona spettacoliScarica il booklet

Cellophane A4Scarica la locandina

 

Lo Spot a Radio Popolare

 

 Lo Spettacolo